TESTA:

Forma: a forma di cuneo tronco con i profili un pò arrotondati, fronte leggermente arrotondata, vista dall’alto vi è una zona piana fra gli orecchi, cranio di taglia media.

Orecchie: di taglia media e posizionate a continuazione della forma a cuneo del viso, larghe alla base, con inclinazione leggera in avanti, punta arrotondata, presenza di ciuffi di pelo all'interno.

Occhi: Blu, grandi, ovali, posizionati moderatamente larghi, l’apertura esterna deve essere in linea con la base dell'orecchio.

CORPO

Zampe: ossatura notevole, lunghezza media in proporzione al corpo, zampe posteriori leggermente più alte delle anteriori.

Piedi: Grandi e rotondi, desiderabile un ciuffo di pelo nella parte inferiore.

Coda: Di lunghezza pari al corpo, media alla base e sfoltisce in fondo, viene portata leggermente più in alto della linea del corpo.

PELO

PELLICCIA:

Lunghezza: da lunga a semi-lunga con sottopelo medio. Il pelo può essere più corto negli adulti non sterilizzati e subisce variazioni durante le stagioni.

consistenza: Setosa e morbida

 COLORI

Esistono tre varietà di Ragdoll.
Il colorpoint ha colorate più intensamente tutte le punte (muso, zampe, orecchi e coda) mentre il corpo è chiaro.
Il mitted (guantato) ha come il colorpoint le punte più scure rispetto al corpo; il mento, la pancia, i guantini anteriori e gli stivaletti delle zampe posteriori devono essere bianchi.
Il bicolore presenta una V rovesciata color bianco sulla mascherina del muso; le zampe, i piedi, la pancia e la collaretta devono essere bianchi, orecchie e coda scure, il corpo chiaro col dorso macchiato da colore più intenso

I colori tradizionali nel Ragdoll sono il seal (punte marrone scuro), il blu (punte grigio-blu), il chocolate (punte marrone chiaro), il lilac o frost (punte grigio chiaro)